Riduci, risparmia, rispetta

Giornata dimostrativa in campo delle migliori tecniche disponibili per il contenimento della deriva durante la distribuzione dei fitofarmaci il 14 luglio 2011 a San Pietro in Cariano (Verona). Con RIDUCI – RISPARMIA – RISPETTA il Consorzio Vini Valpolicella potenzia la sua strategia di informazione e formazione per una viticoltura rispettosa dell’ambiente.



Attrezzature che recuperano e riciclano i fitofarmaci che nella distribuzione non hanno colpito il bersaglio, altre che riducono le quantità irrorate, altre ancora che orientano meglio il flusso, così da evitare la dispersione in aria. Sono queste le caratteristiche principali delle macchine di 15 tra le aziende più all’avanguardia nel settore che partecipano, il 14 luglio 2011, ad una giornata dimostrativa in campo sulle novità in materia di contenimento della deriva durante la distribuzione dei fitofarmaci. L’ iniziativa organizzata dal Consorzio Tutela Vini Valpolicella, ha luogo presso la Tenuta Pule - Via A. Monga - San Pietro in Cariano (Verona) con inizio alle ore 10.

Un’occasione per vedere all’opera un mix delle migliori tecniche disponibili e di sistemi innovativi appena brevettati, tutti rispondenti allo slogan RIDUCI – RISPARMIA – RISPETTA scelto dal Consorzio per caratterizzare tutte le attività di informazione e formazione che mirano a fare della Valpolicella un’area vitivinicola a basso impatto ambientale, pur con occhio attento ai costi di produzione.

L’evento, vista l’importanza del tema trattato e la partecipazione delle più importanti aziende produttrici di attrezzature per la distribuzione dei fitofarmaci, è destinato ad un pubblico ampio di viticoltori per coinvolgere anche altre aree di produzione del Veneto e delle regioni limitrofe.

La giornata dimostrativa è il secondo dei tre appuntamenti con produttori e tecnici organizzato nel corso del 2011. Nell’aprile scorso si è svolto il convegno su “Le linee di difesa della vite 2011. Novità tecniche e legislative”, mentre a novembre sarà la volta di un altro convegno sulla prevenzione dell’inquinamento ambientale e regolamento Ce 1107/2009.

Per maggiori informazioni vai al programma dell'evento.

Invito/ Programma


Locandina